Skip to content

Domande frequenti

Chi è il Fractional Manager?

Il Fractional Manager è un professionista esperto che fornisce servizi manageriali part-time alle aziende. Il termine "fractional" indica proprio la natura part time del suo impiego, che si contrappone al ruolo tradizionale di un manager a tempo pieno. Il Fractional Manager apporta competenze specialistiche ed esperienza nel settore alle organizzazioni, con un impegno su misura e senza i vincoli di un'assunzione a lungo termine.

Il profilo del Fractional Manager è caratterizzato da un’elevata seniority e da una consolidata esperienza di gestione, di norma maturata in grandi aziende leader nel loro settore di appartenenza. Il suo approccio al business è accompagnato da una grande motivazione e da un forte orientamento al risultato, un atteggiamento completamente manageriale ed "hands on", in molti sensi opposto a quello consulenziale.

I manager che decidono di intraprendere la carriera del Fractional Manager sono manager con una lunga esperienza aziendale che decidono di non essere più impiegati a "tempo pieno", desiderando poter disporre di maggiore tempo libero oppure di non essere legati a una sola posizione o a un solo business ma che hanno la volontà di intraprendere esperienze in aziende e mercati differenti.

Il Fractional Manager tipicamente dedica da uno a tre giorni alla settimana ad ogni incarico e, potenzialmente, può anche assumere più di uno o due incarichi contemporaneamente. Di norma gli incarichi hanno una durata compresa tra i sei e i diciotto mesi ma non c'è una regola fissa, ogni incarico è differente per settore, azienda, obiettivi e tempistica. Gli incarichi fractional possono avere anche un'ottica di più lungo periodo, quando l'impresa intende accedere a competenze specialistiche di alto livello in modo sostenibile e commisurato all'effettivo bisogno. In tal senso, il fractional manager rappresenta un'alternativa al manager full-time

A che tipo di azienda si rivolge l'offerta myFractional?

Il Fractional Manager può rappresentare una soluzione manageriale ideale per una vasta gamma di aziende, sia per progetti specifici sia come alternativa flessibile e su misura all’inserimento di un manager full-time:

PMI (Piccole e Medie Imprese): queste aziende, vera spina dorsale dell’economia del nostro paese, possono beneficiare dell'esperienza di un manager senior senza dover sostenere i costi di un'assunzione a tempo pieno. Il Fractional Manager può essere adatto sia per gestire progetti di cambiamento - ad esempio durante espansione, ristrutturazione, digitalizzazione - sia per integrare nell'organizzazione competenze manageriali in un'ottica di lungo periodo, in linea con le esigenze di crescita o di consolidamento.

Start-up: Le nuove imprese spesso non hanno le risorse per assumere manager esperti a tempo pieno, d'altra parte il loro successo dipende ampiamente dalla presenza di management qualificato fin dai primi mesi di attività. Un Fractional Manager può fornire le competenze necessarie per crescere e stabilizzarsi nel mercato, diventando non solo una guida costante ma anche il motore che accelera la crescita e aumenta le probabilità di successo. In questo contesto, il Fractional Manager rappresenta per le start-up la modalità più efficace e sostenibile per accedere a competenze manageriali di alto livello senza i vincoli di un'assunzione full-time. 

Aziende in Fase di Transizione: imprese che attraversano una fase di cambiamento significativo, spesso repentino, quali fusione, acquisizione o ristrutturazione; in queste fasi è possibile trarre vantaggio dall’inserimento di un Fractional Manager con le competenze necessarie a gestire la transizione in modo efficace e tempestivo. Anche dopo la fase di transizione l’azienda può decidere di mantenere la collaborazione come supporto continuativo, in alternativa a un manager full-time.

Imprese con Esigenze Specifiche: le aziende possono veder emergere il bisogno di competenze specialistiche per progetti particolari o per affrontare sfide specifiche quali, ad esempio, l’adozione di nuove tecnologie o l’apertura di nuovi mercati. In questi casi, un Fractional Manager può essere la soluzione ideale per l’acquisizione di competenze verticali molto potenti, in modalità part time e per tutto il tempo necessario. 

 

Quali sono i ruoli che i Fractional Manager possono ricoprire?

Per le PMI, il Fractional Mananger rappresenta il veicolo ideale per portare all’interno dell’organizzazione competenze di alto livello, non disponibili internamente, a costi accessibili; competenze che vanno a integrare e ad accrescere le competenze dei manager operanti in azienda, i quali, alla fine del mandato, saranno in grado di operare in maniera più efficace e di gestire nuovi progetti in autonomia.

Quali sono le funzioni nelle quali i Fractional Manager possono offrire un contributo positivo alle aziende:

Innanzitutto, la finanza aziendale e in particolare i ruoli di CFO e Tesoriere; le piccole aziende possono utilizzare CFO o Tesorieri fractional che si focalizzano sui compiti chiave quali la preparazione dei business plan e dei piani finanziari a lungo termine, il budgeting e la stesura del bilancio annuale, la gestione del cash flow oppure progetti che richiedano l’apertura di nuovi finanziamenti o linee di credito e, infine, operazioni straordinarie come gli aumenti di capitale, le operazioni di M&A e gli ingressi di nuovi investitori. Un CFO fractional può rivelarsi prezioso grazie alla sua capacità di armonizzare le funzioni di Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione nelle PMI in fase di sviluppo, attivando una gestione unitaria e coordinata della finanza aziendale e dei processi e del monitoraggio e della valutazione delle performance aziendali.

I ruoli di CMO e Digital Marketing Manager sono strutturalmente ruoli fractional nelle PMI e nelle start-up dove la gestione del marketing e del digital marketing raramente richiedono l'utilizzo di una risorsa a tempo pieno.

Nelle PMI è frequente il ricorso al Fractional Management nell’area commerciale e dello sviluppo del new business, per esplorare nuove opportunità nei mercati nazionali ed esteri. In questo caso è premiante l’esperienza verticale del senior manager nel settore e nel mercato di riferimento. Il Fractional Manager può anche essere efficacemente impiegato per identificare possibili partner e avviare le prime esplorazioni nei paesi target per l’espansione geografica.

Un’altra area elettiva di utilizzo dei Fractional è quella delle Risorse Umane: i senior manager HR part time vengono utilizzati dalle PMI per gestire e ottimizzare le strutture organizzative, per il recruiting di alcuni ruoli chiave e per lo sviluppo di una policy retributiva e di gestione delle carriere. Da non trascurare è anche l’area delle relazioni sindacali, dove l’esperienza di un Manager delle Risorse Umane senior può fare la differenza.

Nell’area Ricerca e Sviluppo e nella gestione dei nuovi progetti è opportuno utilizzare i Fractional Manager come Project Leader, utilizzando la loro esperienza consolidata e la profonda conoscenza delle tecnologie, per facilitare l’integrazione dei nuovi strumenti nei processi aziendali o per implementare un piano di nuovi investimenti. Lo sviluppo di un nuovo prodotto o servizio o l’adozione di una nuova tecnologia sono per definizione progetti temporanei e di norma non richiedono un impegno full-time da parte dei Senior Manager.

Le aziende possono anche decidere di reclutare più senior manager fractional in differenti aree funzionali (es. produzione, IT, commerciale…) creando una sorta di board fractional dedicato a una particolare fase aziendale o a un progetto strategico come, ad esempio, il lancio di un nuovo business o l’integrazione di un’azienda acquisita. In questo modo si eviterà di togliere focus e risorse dal management interno che potrà facilmente subentrare nella gestione, una volta conclusa la fase di lancio, transizione o start-up.

Sono un Manager: come posso registrarmi alla piattaforma e candidarmi agli annunci?

Clicca sul tasto "registrati" sul sito e comincia il percorso di registrazione. Non temere: ci vogliono solo pochi minuti.

Devi solo caricare il tuo CV: campi anagrafici e esperienze di lavoro saranno compilati automaticamente in pochi minuti. Potrai modificare e arricchire le informazioni come preferisci, ma il grosso del lavoro sarà fatto

Ti sarà poi chiesto di scegliere le figure professionali in linea con le tue competenze ed esperienze. Potrai candidarti solo alle ricerche relative ai profili che hai selezionato; se possiedi competenze in grado di coprire più di una posizione (es. CFO e Tesoriere) puoi selezionare più di una figura professionale per cui sarai candidabile.

Sarai poi tu a scegliere il compenso giornaliero che richiederai per ognuna delle figure professionali che hai scelto; per ogni figura ti sarà proposta una forchetta di remunerazione giornaliera raccomandata. Indicativamente il compenso di un Fractional Manager varia tra i 400 e i 1.000 euro a giornata, a seconda del ruolo e dell'esperienza del candidato. Il compenso viene indicato al netto di IVA e inclusivo delle eventuali casse professionali

Insieme al compenso saranno richieste le tue disponibilità settimanali; gli incarichi Fractional sono di uno, due o tre giorni alla settimana, ma potrai renderti disponbile anche per tutta la settimana, assumendo potenzialmente anche più di un incarico.

Una volta completato il profilo, attendi la conferma dell'inserimento in piattaforma; a questo punto la registrazione è completa e potrai cominciare a scorrere le offerte di lavoro e a candidarti

Se, alla fine del processo di selezione, sarai stato scelto dall'azienda, dovrai sottoscrivere un contratto di incarico. La firma del contratto avviene in forma digitale, tieni solo a portata di mano il tuo mobile. 

Una volta firmato il contratto è necessario aprire un profilo STRIPE per poter ricevere i pagamenti che saranno accreditati in modo totalmente automatico dalla piattaforma direttamente sul conto corrente da te indicato. Attivare un profilo STRIPE è gratuito, facile e veloce, bastano pochi minuti, assicurati prima di iniziare l'autenticazione di avere sottomano il mobile e il tuo IBAN.

Sono un'Azienda: come faccio a inserire un annuncio?

Una volta completata la registrazione dell'azienda alla piattaforma, creare annunci per la ricerca di Fractional Manager è semplice e veloce: basta seguire i passaggi guidati e la vostra ricerca sarà online in pochi minuti. I ruoli manageriali sono già codificati e gli incarichi possono coprire da 1 a 3 giornate settimanali di lavoro del Fractional Manager.

Inserire le ricerche è completamente gratuito, una volta raccolte le candidature dal nostro database, in pochi giorni, riceverete solo le migliori candidature disponibili selezionate dai nostri esperti e dal nostro algoritmo, i profili selezionati saranno tutti in linea con le vostre esigenze.

A questo punto potrete scegliere i candidati da intervistare online e intrprendere il vero e proprio percorso di selezione.

La gestione dei contratti e dei pagamenti dei Fractional Manager sarà gestita nella piattaforma in modalità completamente digitale e automatizzata.

Quali sono i ruoli Fractional attualmente inseriti sulla piattaforma?

Ecco l'elenco dei profili che le aziende iscritte alla piattaforma stanno ricercando più frequente:

CFO, Direttore Marketing, Direttore Commerciale, HR Manager, Operations Manager, Plant Manager, Project Manager, Tesoriere, Responsabile Amministrativo, Cost Controller, Credit Manager, IT Manager, ERP Specialist, ESG Manager, Planning Manager, Responsabile di Produzione, Responsabile Acquisti, Direttore Supply Chain, e-Commerce Manager, Digital Marketing Specialist, Head of Customer Service/CRM Manager, Legal Manager, Change Manager.

La lista dei job profile è continuamente in evoluzione per poter meglio soddisfare le richieste delle aziende committenti. 

Se siete un candidato, ogni tanto, è opportuno entrare e rivedere il vostro profllo registrato: potrebbe essere richiesta una nuova figura, in linea con le vostre competenze ed esperienze.

Se siete un'azienda e non trovate il profilo che state cercando, contattateci per verificare se sia possibile reperirlo nel nostro database, in caso positivo lo aggiungeremo alla lista permanente e attiveremo una ricerca mirata.